Ipoteche

La GaleniCare Fondazione di previdenza accorda ai propri assicurati ipoteche di 2° rango per il finanziamento di proprietà d’abitazioni.

Quali proprietà abitative vengono finanziate case unifamiliari e appartamenti di proprietà in Svizzera. Appartamenti o case di vacanza in Svizzera vengono finanziati solo nel caso in cui l’assicurato non possieda altra proprietà d’abitazioni. L'assicurato è tenuto ad abitare nella proprietà d’abitazioni.

Il prestito viene accordato se il finanziamento da parte di terzi ammonta al massimo all’80% dei costi d’investimento, del prezzo d’acquisto o del valore di mercato. Se per il finanziamento della proprietà d’abitazioni viene utilizzato un prelievo anticipato ai sensi della legge sulla promozione della proprietà d’abitazioni, l'anticipo massimo si riduce di norma al 70%. Il finanziamento residuo deve essere garantito con mezzi propri.

Le ipoteche vanno garantite mediante pegno immobiliare. La sostenibilità dell’onere da interessi ed eventuali ammortamenti annui devono essere garantiti da una situazione reddituale adeguata.

I prestiti ipotecari sono soggetti a interessi. I pagamenti di interessi e ammortamenti avvengono a scadenza semestrale. Il tasso d’interesse si basa su quello definito dalla Banca Cantonale di Berna come limite inferiore di ipoteche vecchie di primo rango.

L’ammortamento della seconda ipoteca accordata dalla GaleniCare Fondazione di previdenza non è soggetta ad alcun regolamento fisso. Essa viene determinata di caso in caso. Su richiesta, l’ammortamento può essere garantito anche indirettamente per mezzo di un conto di previdenza vincolato e fiscalmente privilegiato (pilastro 3a).

Il contratto di prestito può essere disdetto da entrambe le parti per la fine di ogni mese, osservando un preavviso di 3 mesi. In caso di uscita dalla GaleniCare Fondazione di previdenza, l'importo rimanente dell'ipoteca va versato entro 3 mesi. In caso di alienazione della proprietà d’abitazioni l’ipoteca è dovuta con il passaggio effettivo di utili e rischi al nuovo proprietario.

Contatto

René Mischler

René Mischler

Direttore


GaleniCare Fondazione di previdenza

Untermattweg 8
Casella postale
CH-3027 Berna

Tel.:
+41 58 852 87 02
Fax:
+41 58 852 87 01

Invia link

Invia come link



Link